Aggiornamento Piano integrato di azione e organizzazione 2025-2027 Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholder

Aggiornamento Piano integrato di azione e organizzazione 2025-2027 Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholder

Data :

23 gennaio 2025

Aggiornamento Piano integrato di azione e organizzazione 2025-2027  Sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza  Avviso pubblico per la consultazione degli stakeholder
Municipium

Descrizione

In attuazione della Legge 6 novembre 2012, n. 190, del Decreto Legge n. 80/2021, convertito in Legge 6 agosto 2021, n. 113, del Piano Nazionale Anticorruzione e delle direttive dell'Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC, il Comune di Valdisotto  è tenuto ad approvare, entro il 31 gennaio 2025, il proprio Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2025-2027 (PIAO).

Il PIAO, tra gli altri contenuti, definisce “gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell’attività e dell’organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione, secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia e in conformità agli indirizzi adottati dall'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC) con il Piano nazionale anticorruzione” (art. 6 comma 2, lett. DL 80/2021).

Con il presente AVVISO si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA), che sottolinea l’importanza di assicurare, nell’iter di adozione di questo documento, il pieno coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni, al fine di migliorare la strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’ente.

Si invitano pertanto tutti i cittadini, anche attraverso organizzazioni ed associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento per il triennio 2025/2027 del vigente Piano integrato di azione e organizzazione – Triennio 2024/2026, sottosezione Rischi corruttivi e trasparenza, approvato con delibera G. C 86 del 06.06.2024  e pubblicato nella sezione Amministrazione Trasparente “Disposizioni Generali - Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza”  del sito Istituzionale del Comune.

Le proposte dovranno essere inviate entro il giorno 29.01.2025 con una delle seguenti modalità:

  • consegna a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Valdisotto negli orari di apertura al pubblico;
  • p.e.c.: valdisotto@pec.cmav.so.it

Il Responsabile Prevenzione Corruzione e Trasparenza (RPCT), si riserva di tenere conto delle osservazioni presentate. Non si terrà conto delle proposte e dei suggerimenti anonimi né di quelle pervenute fuori termine.

Municipium

Allegati

avviso.pdf

Ultimo aggiornamento: 23 gennaio 2025, 16:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot