Costituzione Distretto del Commercio "Alta Valtellina"

Pubblicato Martedì, 27/10/2020 - 08:37

I Distretti del Commercio nascono su proposta della Regione Lombardia e rappresentano una modalità di valorizzazione territoriale innovativa per promuovere il commercio come fattore di aggregazione in grado di attivare dinamiche economiche, sociali e culturali.

Scopo dei Distretti del Commercio è di incentivare ed innovare il commercio urbano favorendo l’equilibrio fra i vari format commerciali e il rafforzamento dell’identità dei luoghi.

Di fondamentale importanza per la promozione e lo sviluppo dei Distretti del Commercio è la presenza di una regia unitaria che - attraverso un partenariato pubblico-privato, i Comuni, le imprese e i vari attori interessati a livello locale - promuova lo sviluppo delle città e dei territori, grazie al perseguimento di una visione strategica e di investimento condivisa.

A cosa serve?

• Costruire una strategia comune e condivisa tra Imprese, Comunità Montana, Comuni e attori locali per la rivitalizzazione e valorizzazione del commercio dell’Alta Valtellina.
  • Proporre azioni di interesse per l’utenza delle aree commerciali del territorio.
  • Sostenere la ripresa economica del settore del commercio, della ristorazione, dell’intrattenimento, del terziario e dell’artigianato di servizio.
  • Far conoscere e promuovere i servizi offerti dagli operatori locali e in generale dalle associazioni.
  • Rigenerare il tessuto economico locale in sinergia col rilancio del turismo.
  • Valorizzare e promuovere le risorse locali attraverso un approccio sostenibile ed integrato.

Cosa può fare?

• Ascoltare le esigenze delle diverse parti sociali: Imprese, associazioni, utenti e consumatori.
  • Analizzare i punti di forza e di debolezza del territorio e dell’offerta (economica, culturale, ecc.).
  • Proporre strategie di rivitalizzazione urbana (opere, eventi) che siano di utilità per Imprese, utenti e cittadini.
  • Intercettare fondi pubblici per la realizzazione delle azioni che si vogliono portare avanti.

Attività in corso

In vista della costituzione del Distretto del Commercio Alta Valtellina è stato predisposto un breve questionario per le imprese per conoscerne bisogni, idee e suggerimenti.

Se operi nei settori turismo, ristorazione, commercio, artigianato e dei pubblici esercizi, clicca qui per compilare il questionario: https://forms.gle/vEnyf3GYYPA2vNSm7

Costituzione Distretto del Commercio "Alta Valtellina".

Comune di Valdisotto

Via E De Gasperi, 1
23030 Valdisotto  (SO)
Codice fiscale: 83000910147 P.IVA: 00073290140