CALCOLO IMU 2023 è il servizio web che consente di determinare il dovuto dell' IMU, generare e stampare il Modello F24 già compilato in tutti i suoi campi e pronto al pagamento. Per accedervi cliccare sul seguente link:
https://www.riscotel.it/calcoloimu/?comune=L563
IMU 2023: Modifica aliquote (vedi Delibera CC n.10 del 19/04/23 "Tariffe ed aliquote dei tributi comunali 2023"):
- aree fabbricabili: nuova aliquota 0,76 per cento;
- fabbricati (diversi dall'abitazione principale) appartenenti ai gruppi catastali A, B, C, nonché D/02, D/03, D/04, D/06, D/08, D/11, nuova aliquota 0,84 per cento;
Residenti estero:
Ai sensi della Legge di Bilancio 2021, n.178/2020, art. 1, c. 48
A partire dall'anno 2021 per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l’IMU è applicata nella misura della metà e la tassa sui rifiuti è dovuta in misura ridotta di due terzi.
L’applicazione di questa riduzione necessita di presentazione di dichiarazione IMU (barrare la casella “riduzione” e indicare nello spazio dedicato alle annotazioni che ricorrono i requisiti previsti dall’art.1, comma 48, Legge 178/2020)
L'ufficio tributi è a disposizione per informazioni e chiarimenti:
- Graziella Pini graziella.pini@comune.valdisotto.so.it tel. 0342 952017
- Morena Rizzi morena.rizzi@comune.valdisotto.so.it tel. 0342 952014