Il Comune di Valdisotto, con deliberazione del Consiglio Comunale n. 28 del 29 agosto 2013 ha istituito l’imposta di soggiorno, allineandosi a quanto deciso da numerose altre località turistiche italiane. L’imposta è intesa come un contributo di tutti ad organizzare servizi per garantire ai turisti la migliore accoglienza. Il Comune intende riservare tutti i fondi derivanti dall’imposta la promozione del turismo, in collaborazione con le altre amministrazioni del territorio e con gli operatori del settore.
Si applica per ogni persona non residente nel Comune di Valdisotto e per ogni pernottamento nelle strutture ricettive ubicate nel territorio comunale, fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi.
RIVERSARE ALL’ENTE L’IMPOSTA RISCOSSA I gestori delle strutture ricettive hanno l'obbligo di riversare all’ente, trimestralmente, l'imposta riscossa. I versamenti vanno effettuati entro il giorno 16 del mese successivo ad ogni trimestre solare in cui è stata incassata l'imposta di soggiorno, con le seguenti modalità:
BONIFICO BANCARIO o PAGAMENTO DIRETTO IN TESORERIA Conto corrente intestato a:
Tesoreria Comune di Valdisotto (SO)
Banca Popolare di Sondrio – filiale di Valdisotto
Iban IT 46 G 05696 52090 000042110X67
Scadenziario dei versamenti al comune:
- I trimestre (gennaio – febbraio – marzo) scadenza 16 aprile
- II trimestre (aprile – maggio – giugno) scadenza 16 luglio
- III trimestre (luglio – agosto – settembre) scadenza 16 ottobre
- IV trimestre (ottobre – novembre – dicembre) scadenza 16 gennaio
Il Decreto Ministero Economia e Finanze del 29 aprile 2022, pubblicato in G.U. n.110 del 12/05/2022, ha approvato il nuovo modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno. Si rammenta che la dichiarazione annuale deve essere presentata esclusivamente in via telematica entro il 30 giugno dell’anno successivo a quello in cui si è verificato il presupposto impositivo.
ATTENZIONE: Si segnala che il Decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, (Decreto Semplificazioni Fiscali) ha differito al 30 settembre 2022 il termine per la presentazione della dichiarazione del contributo di soggiorno per gli anni di imposta 2020 e 2021 (art. 3, comma 6).
La dichiarazione relativa all’anno 2020 deve essere presentata unitamente a quella concernente l’anno d’imposta 2021.
La modalità di trasmissione transita attraverso il sistema telematico dell'Agenzia delle Entrate su un'apposita applicazione. Le Istruzioni e modello di dichiarazione sono scaricabili al seguente link: Dipartimento Finanze - D.M. 29 aprile 2022 concernente l’approvazione del modello di dichiarazione dell’imposta di soggiorno.